Silver Starters è un programma di apprendimento online, personalizzato sulle esigenze di ciascun partecipante, composto da 8 moduli per l’apprendimento individuale a cui si affianca il supporto di coach esperti nel settore che affiancheranno i partecipanti nel trasformare la loro idea in impresa. Non so richieste conoscenze pregresse e ogni partecipante apprenderà al proprio ritmo, scegliendo cosa imparare e mettendo a frutto quanto già conosce. Il carico di lavoro online sarà di circa 16 ore per modulo.
Durante il periodo in cui saranno proposti gli otto moduli, il partecipante avrà accesso a materiale didattico, inclusi video, testi e collegamenti a pagine internet. A questo si somma la possibilità di scambiare visioni e informazioni con gli altri partecipanti e con i coach. Il programma è diviso in tre parti: 1) l’imprenditore: in questa parte si acquisisce conoscenza sulle abilità e sul modo di pensare di un imprenditore; 2) l’idea: con questa parte si imparerà come approfondire la fattibilità di un’idea; 3) l’impresa: attraverso questa parte si realizzeranno ulteriori passi verso l’imprenditorialità. Tra gli argomenti proposti nel corso ci sono i bisogni e i desideri dei consumatori, i modelli di business, il marketing e i suoi strumenti e la prototipazione.
Clicca qui per scaricare la brochure del programma
Con una esperienza di apprendimento personalizzata e basata sulle tue conoscenze e sui tuoi obiettivi, imparerai ad esplorare il mercato e a trasformare la tua idea in impresa. Crea il tuo futuro!
Inizio delle attività: 30 settembre 2020, 17.00-18.45 (online), incontro di presentazione del programma
Moduli online e incontri con i coach: dal 5 ottobre per otto settimane
Evento di chiusura: la finale si disputerà a metà dicembre, con la presentazione dei progetti e la premiazione delle migliori idee di impresa
Hai almeno 50 anni? Sei interessato ad avviare una tua attività di impresa? Sei disposto a impegnare circa 16 ore a settimana durante il corso? Hai un computer, un portatile o un tablet? Se hai risposto sì a queste domande, allora il programma Silver Starters fa per te!
Nell'ambito del programma c'è un ruolo importante durante e dopo il corso che è affidato ai nostri coach esperti. Il lavoro dei coach è completamente concentrato sui desideri e i bisogni dei partecipanti. Il loro impegno si manifesta a supporto della fase di creazione di impresa, di innovazione, di impostazione delle attività di impresa, di marketing, di ricerca di mercato e di supporto alla gestione finanziaria.
Il programma è stato sviluppato e portato a termine già nel 2019 nei Paesi Bassi e in Polonia, anche con la partecipazione dei nostri coach. I partecipanti delle prime due edizioni sono stati soddisfatti delle attività svolte e si sono sentiti particolarmente coinvolti nel programma.
Il Prof. Roberto Vona si occupa di imprenditorialità e di gestione delle imprese nell’ambito dei suoi corsi presso il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Coordina numerosi programmi di entrepreneurship finanziati da EIT Health ed è componente dello Strategic Accelerator Advisory Board di EIT Health. È delegato del rettore per l’accreditamento degli spin-off di ateneo. È coautore della versione italiana del volume Technology Ventures. Management dell'imprenditorialità e dell'innovazione (con T. Byers, R. Dorf e A. Nelson).
La Dott.ssa Nadia Di Paola si occupa di creazione di impresa e di technology venturing nell’ambito delle sue ricerche presso il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. Ha ricoperto il ruolo di coordinatore operativo del progetto sull’imprenditorialità “Italian Scouts in Silicon Valley”, ed è coinvolta in diverse iniziative di promozione dell’imprenditorialità finanziate da EIT Health.
Il Dott. Marco Tregua si occupa di innovazione sostenibile e di gestione delle imprese internazionali presso il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e ha insegnato Creazione d’impresa all’Universidad de Jaén, in Spagna. Nel corso delle sue attività ha collaborato come coach alla scorsa edizione di Silver Starters.
Il Dott. Davide Bizjak è ricercatore a tempo determinato di Organizzazione Aziendale presso il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, dove insegna Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane. Partecipa attivamente come docente e come coach alle attività della rete EIT-Health e fa parte del team di progetto Silver Starters, contribuendo alle attività di adattamento della versione italiana e al mentoring.
La Dott.ssa Silvia Cosimato è ricercatore a tempo determinato di Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, dove insegna Creazione d'Impresa e start-up management. Partecipa attivamente come mentor alle attività della rete EIT-Health e fa parte del team di progetto Silver Starters, contribuendo alle attività di adattamento della versione italiana e al mentoring.
La Dott.ssa Francesca Loia è ricercatrice di Economia e Gestione delle Imprese presso il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni dell'Università degli Studi di Napoli Federico II. Partecipa attivamente come mentor alle attività della rete EIT-Health e fa parte del team di progetto Silver Starters, contribuendo alle attività di comunicazione con i partner di progetto e di reclutamento dei partecipanti.
Molte persone hanno spesso pensato di iniziare la propria attività di impresa in relazione al periodo della pensione, ma trovare la spinta giusta per farlo non è sempre facile.
La parola start-up è spesso associata a giovani imprenditori che iniziano la propria attività nelle stanze in cui studiano, immersi tra appunti e computer.
In realtà, quando una persona over 50 ha un’idea imprenditoriale, la possibilità di utilizzare la propria esperienza, le conoscenze acquisite e la rete di relazioni che possiede, aumentano le possibilità di successo della startup. Nel mondo, non mancano esempi di grande successo di imprenditori che hanno iniziato la loro attività in età adulta; uno tra essi è il fondatore della catena di fast food KFC che decise di avviare la propria attività quando aveva già 65 anni. Non è un caso se gli imprenditori italiani over 50 sono ormai i 2/3 del totale; un decennio fa, questa quota si aggirava intorno al 50%.
Nonostante questo scenario, in Italia così come nel resto d’Europa non ci sono molte occasioni di supporto per futuri imprenditori over 50. Ed è per questo che nasce il programma Silver Starters, che affianca gli imprenditori sopra i 50 anni che intendono trasformare la loro idea di impresa in una start-up.
Sei interessato al programma?
Hai voglia di saperne di più?
Scrivici all’indirizzo eithealthdemi@unina.it